Il Teatro marittimo di Villa Adriana

teatro marittimo

Villa Adriana è un esempio tutt’oggi visitabile, seppur parzialmente, di quella che fu una magnificente villa di epoca romana. La dimora dell’imperatore Adriano per la precisione, edificata nel II secolo d.C proprio per volontà di quella che è passata alla storia come una delle figure principali della Roma Imperiale.
Proprio come Villa d’Este, anche Villa Adriana è stata inserita nel 1999 tra i siti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, l’organo competente in materia. Per questo i resti dell’edificio sono tra i siti più richiesti dai turisti di tutto il mondo quando richiedono visite con guida turistica a Tivoli.
Sono tanti i luoghi da visitare a Villa Adriana e tutti custodi di memorie passate: dal Teatro Greco alla Piazza d’oro passando per la Sala dei Filosofi, lo Stadio e l’Accademia. In aggiunta a questo, da vedere è anche il Teatro marittimo.

Visitare il Teatro marittimo

Il Teatro marittimo di Villa Adriana a Tivoli è uno dei monumenti più noti e rappresentativi del complesso di epoca imperiale. È formato da un corpo circolare e da un portico, al quale si accede da un pronao e anche esso di forma circolare, che è sorretto da colonne ioniche.
Il tempio prende l’appellativo di ‘marittimo’ in quanto sorge sull’acqua, in un ampio bacino, come se fosse una piccola isola. Il tempio in epoca antica era accessibile attraverso due strutture girevoli in legno. E il colonnato ad oggi visibile si riflette sull’acqua. La trabeazione, ovvero la parte orizzontale che sovrapposta agli elementi verticali portanti, presentava un fregio raffinato in marmo con soggetto marino.

Gli interni del Teatro marittimo

Gli interni del tempio erano stati studiati appositamente per essere funzionali a quelle che erano le esigenze dell’Imperatore. Non a caso lo schema è quello tipico della domus romana, con un atrio, il cortile, il portico, l’impianto termale e le latrine.
Una piccola villa nella villa, uno spazio dedicato alla riflessione e che solo ultimamente è tornato a risplendere e ad essere visibile al pubblico. Nel 2017 per la precisione, dopo 3 anni di imponenti lavori di restauro che hanno riguardato tutta Villa Adriana.
Il Teatro marittimo era rimasto chiuso al pubblico per decenni a causa di problemi statici degli edifici. Quello terminato nel 2017 è stato il primo restauro a partire dal 1955.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 102 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*