Percorsi guidati a Villa d’Este

Villa d’Este

È una delle famose tre ville di Tivoli, quella che insieme a Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Villa d’Este attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo che si recano qui per effettuare tour guidati dell’intera area.
Una pausa piacevole in un contesto meraviglioso che sorge a pochi chilometri da Roma, motivo per il quale si può abbinare la visita guidata a Villa d’Este ad un tour della Capitale. Chi si rivolge a guida turistiche per effettuare una visita di Villa d’Este solitamente si muove tra percorsi predefiniti: che nello specifico riguardano la villa e i magnificenti giardini.
Villa d’Este, il gioiello edificato nel ‘500 per volontà del cardinale Ippolito d’Este, si trova al centro della città di Tivoli e per questo è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

Tour guidati a Villa d’Este

In un tour di Villa d’Este si andranno a visitare i meravigliosi giardini della villa muovendosi tra le tante grotte artificiali; tra i mosaici e gli affreschi; tra le fontane e i loro particolari giochi di acqua scavati nella pietra.
E poi la villa con le tante terrazze la cui edificazione era finalizzata a richiamare i Giardini Pendenti di Babilonia; ed ancora l’acquedotto romano, esempio incredibile di ingegneria. Villa d’Este è stata, negli anni, fonte di ispirazione per la costruzione delle regge dei più grandi sovrani europei.
D’altra parte la volontà di Ipollito d’Este fu esattamente quella di realizzare una residenza da sogno ispirata allo stile di vita dell’aristocrazia romana; per l’edificazione della villa furono chiamati i più grandi artisti dell’epoca.

Le meraviglie dei giardini

Le sale del palazzo ospitano tutt’oggi molte decorazioni di alto livello: basti pensare alla Sala del Trono; alla camera da letto del Cardinale; e alla Cappella Papale con gli affreschi di Federico Zuccari ritraenti scene della vita della Madonna e figure di profeti e sibille.
In un contesto architettonico di tale portata, paradossalmente, il gioiello di Villa d’Este è rappresentato dai suoi giardini. Oltre alla vegetazione, ad alberi secolari e ai colonnati, sono famose in tutto il mondo le fontane, numerose, che con i loro giochi d’acqua riescono a creare atmosfere assolutamente uniche.
Un panorama da vedere e da vivere per un luogo denso di storia; non a caso Villa d’Este è anche meta di molte visite didattiche per alunni di ogni età e di tutte le classi. Un gioiello rinascimentale nel cuore di Tivoli, a pochi chilometri da Roma.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 102 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*