Mangiare a Tivoli: tra trattorie e ristoranti

trattorie tipiche tivoli

Mangiare a Tivoli ed assaporare i piatti della tradizione tiburtina: chi viene da queste parti si trova a contatto con una realtà in cui è presente una forte matrice contadina. Alla base di tutto vi è la semplicità, concetto che qui va per la maggiore se si va alla ricerca di luoghi nei quali mangiare.
Ed allora girando per Tivoli è possibile muoversi tra trattorie caratteristiche e ristoranti di livello. Un’offerta ricca e variegata in grado di intercettare la domanda di ciascun utente. Vediamo nel dettaglio quali sono i locali tipici di Tivoli e quale tipologia di cucina è possibile scegliere.

Le taverne e i ristoranti tipici a Tivoli

A Tivoli va per la maggiore il concetto di trattoria tipica; come detto siamo in un centro a forte vocazione contadina e di locali in stile taverna dove gustare i piatti della trazione ce ne sono in abbondanza.
Per citarne alcuni, la Trattoria da Gabriella in Vicolo Santa Croce, locale che propone un menu a prezzo fisso con la scelta tra antipasti, primi, alcuni secondi, contorni e dolci. Il classico rapporto ottimale tra qualità e prezzo.
Vi è poi Viva l’oste, una locanda dall’atmosfera raccolta ed accogliente che propone piatti della tradizione tiburtina; in particolare sono ottimi i ravioli alla carbonara e la torta di mele. Infine da menzionare I Maniaci del gusto, in via Elio Adriano, noto a Tivoli soprattutto per la pasta e il pane fatti in casa.

Locali alternativi ai ristoranti

Ma non solo di ristoranti e taverne tipiche si vive; ed allora ecco che a Tivoli è possibile scegliere tra una serie di locali più informali, magari per una cena veloce o per un aperitivo. Ad esempio Il Peccato di Gola, tavola calda nota per la qualità delle materie prime e che sorge a pochi minuti da Villa d’Este, dinanzi all’Alberone di Tivoli.
Ed ancora, Reginella in via Sante Viola, posizione centralissima. Qui è possibile gustare un aperitivo o anche optare per una cena veloce. L’elenco dei locali informali di Tivoli è correda poi da una serie di pub dove è possibile bere birre anche artigianali: come ad esempio presso il Beer Here Craft Beer House, in Piazza Delle Erbe. Una scelta varia adatta ad ogni palato.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*