Dove dormire a Tivoli: Casale Colleoni

Casale Colleoni

Un vero e proprio casale storico immerso nel verde di Tivoli, nel cuore di Villa Adriana ovvero uno dei siti di maggiore interesse architettonico e culturale della cittadina tiburtina. Il Casale Colleoni è un edificio curato nei minimi particolari, con tutti i confort.
Una location ideale per chi sia a Tivoli in viaggio di lavoro o di piacere e sia alla ricerca di un posto dove soggiornare. Il B&B Casale Colleoni si trova a pochi metri di distanza da una delle tre ville simbolo della città, Villa Adriana, patrimonio dell’Unesco come Villa d’Este.
La famosa villa voluta dall’Imperatore Adriano che fu edificata nel II secolo d.C. Una delle figure più importanti della Roma Imperiale che fece edificare questa meravigliosa villa di cui oggi sono visibili ancora i resti.

Soggiornare a Casale Colleoni

Il B&B Casale Colleoni è diviso in due distinte aree: una privata, che è la sede attuale dei proprietari; e l’altra che è invece dedicata agli ospiti. Il tutto su un’area che occupa 10 ettari. Il casale ha 2 suite, chiamate con i nomi delle due ville più famose di Tivoli (Villa Adriana e Villa D’Este) ed una camera standard, che è nominata Villa Gregoriana.
Le due suite sono di 40 metri quadrati circa composte da soggiorno con divano letto, camera matrimoniale, e bagno; la camera standard ha due letti singoli ed un bagno adiacente ad uso esclusivo. Il Casale Colleoni si trova nelle vicinanze anche delle Terme di Tivoli, famose tra i turisti di tutto il mondo per le loro facoltà e proprietà. Il casale offre una splendida visuale su uno dei panorami più belli di Tivoli.

Particolarità del Casale Colleoni

Il Casale Colleoni presenta alcune particolarità: ad esempio la presenza del laghetto Pantanello, da anni oggetto di ricerca da parte del British Museum. Dentro al casale è poi possibile visionare un affresco del 1200 di scuola giottesca, “Madonna in Trono con Perle e Santi”.
La proprietà di 10 ettari intorno alla struttura Casale Colleoni è coltivata a cereali, in perfetta tendenza con la vocazione contadina di Tivoli. Un’occasione anche per venire a contatto con le tradizioni enogastronomiche del luogo e testare cibi locali. Il Casale Colleoni è un luogo ideale per soggiornare a Tivoli, all’interno di un contesto familiare e tipico della zona.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 117 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.