Terme di Roma a Tivoli

Terme di Roma a Tivoli
Terme di Roma a Tivoli

Terme di Roma a Tivoli

Le terme di Roma sono le antiche terme delle Acque Albule, costruite sono il periodo mussoliniano, e  si trovano lungo la via tiburtina. Le terme di Roma sono terme che sono molto famose nel mondo in particolar modo negli anni 70 sono state molto frequentate dai romani e dai turisti.

Nella fine del Novecento sono state completamente ristrutturate divenendo un centro turistico e curativo tra i più importante del Lazio. Dove si possono effettuare trattamenti sia curativi che estetici. Come ad esempio le insufflazione aerosol, massaggi, fanghi e trattamenti di vario genere.

Le terme di Roma hanno il vantaggio di avere degli alberghi accanto dove poter stare per il periodo curativo. Come ad l’hotel Vittoria il Duca d’Este e altre strutture di minore dimensione e costo.

Le terme di Tivoli hanno la particolarità di avere acqua fredda sulfurea e calcare, che si distingue un po per principio con le acque viterbesi che sono acque calde. Ed in un certo qual modo possono essere vissute tutto l’anno. Invece queste di Tivoli sono utilizzabili per i bagni prevalentemente nel periodo estivo.

Il vantaggio del sistema termale è che si trovano vicino alla città di Tivoli dove durante le giornata dopo i trattamenti se si è ben organizzati si può approfittare nel visitare Tivoli  e le sue Ville.

Come ad esempio Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana. Come anche si può approfittare per cenare a Tivoli centro dove vi sono molti ristoranti di ottimo livello. La distanza tra le terme e Tivoli è poca ma serve l’auto o almeno occorre prendere il bus o prendere n Taxi. Visto che tra le terme e la città di Tivoli vi è una distanza di circa 5 km.

La stessa cosa anche per andare a visitare Villa Adriana dalle terme di Roma, occorre avere un mezzo di trasporto proprio per permettere gli spostamenti.

Cosa visitare a Tivoli

Molti dipende dal periodo, se siete in un periodo estivo il consiglio che possiamo dare è quello di fare al mattino le terme. Approfittare delle pisciane fino alle 16.00 circa e poi salire a Tivoli per visitare Villa d’Este  un giorno ed il giorno successivo Villa Adriana e poi ancora Villa Gregoriana. Come dire potete fare ogni giorno le tre cose in tal modo non vi annoiate.

Occorre anche considerare che Roma durante il periodo estivo è molto calda, pertanto se per l’ora di pranzo siete al fresco in piscina va a vostro vantaggio. Qualora foste il periodo primaverile che non potete fare i bagni allora si consiglia di fare al mattino i trattamenti e poi salire per pranzo a Tivoli con una passeggiata nel centro storico per fare acquisti.

Un altro luogo con cui potete alternare se rimanete più giorni a Tivoli, potete anche visitare la città di Palestrina. Altro piccolo gioiello del Lazio dove potete ammirare lo straordinario Tempio della Fortuna Primigenia. Monumento del primo secolo d.c. Di straordinario interesse storico culturale.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 283 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.