Idee per una visita guidata a Tivoli: il Santuario di Ercole Vincitore

Santuario di Ercole Vincitore

Con l’arrivo della bella stagione può essere un’idea interessante quella di organizzare una visita guidata nel cuore di Tivoli, tra i suoi tanti luoghi di interesse: in particolare quello che proponiamo è un tour preso il Santuario di Ercole Vincitore.
Un monumento eretto in onore del al dio protettore dell’antica Tibur che ai tempi occupava una zona molto ampia ai piedi della città. Considerato uno dei più importanti centri di culto in epoca romana, per circa 500 anni è stato sede di culto religioso e di spettacoli.
Ci vollero circa 10 anni per portare a termine la costruzione del complesso architettonico in quanto fu necessario scavare una via coperta sotto il santuario così da far passare l’antica Via Tecta. Un’opera magnificente il cui scopo, non a caso, era anche quello di impressionare dal punto di vista scenografico e restare nella mente di chi arrivava a Tivoli da Roma.

 

Visite con guida al Santuario di Ercole Vincitore

E le visite con guida turistica presso il Santuario di Ercole Vincitore sono molto richieste a Tivoli. Il tour passerà inevitabilmente da una ricognizione delle opere che riguardano il santuario e che sono presenti nei locali del Museo della Città di Tivoli.
Si passerà poi a visitare l’interno del santuario, con particolare riguardo per il pianterreno dell’Antiquarium. Il tour verterà ovviamente sul mito di Ercole, parlando del ruolo e del santuario stesso nel sistema sociale dell’antica Tibur, tanto in ottica commerciale quanto sotto il punto di vista amministrativo.
La storia del santuario si intreccia a stretto filo con quella di Ottaviano Augusto e di con Marco Antonio; una visita con guida turistica di Tivoli può essere l’occasione adatta per entrare direttamente in questi dettagli storici.

Tour del Santuario di Ercole Vincitore

Il nome del santuario deriva dal fatto che in passato, all’interno dell’edificio, era presenta la statua del dio Ercole. L’area era occupata, fino alle metà del 1900, da una cartiera mentre tra medioevo e Rinascimento era destinata ad un uso industriale.
I tour del Santuario di Ercole Vincitore si svolgono anche su richiesta, con modalità personalizzate, e possono essere facilmente abbinati a visite guidate a Villa d’Este o a Villa Adriana, altri due gioielli di Tivoli tra i più richiesti dai turisti di tutto il mondo.
Il biglietto di accesso al Santuario di Ercole Vincitore può essere acquistato anche direttamente presso la biglietteria di Villa Adriana comprendendo così l’ingresso nella villa dell’Imperatore Adriano nella stessa giornata.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.