Villa d’Este e Domenica al Museo: ingressi gratuiti una volta al mese

Villa d’Este visite

Anche Villa d’Este, la bellissima villa rinascimentale situata a Tivoli, rientra tra i musei inclusi nell’iniziativa “Domenica al museo” grazie alla quale ogni prima domenica del mese si offre la possibilità di visitare gratuitamente un vasto numero di siti e musei in tutta Italia.
Tanti siti nel nostro paese inclusi nell’iniziativa voluta dal ministero della Cultura e tra i quali si è andati a inserire due ville di Tivoli: Villa d’Este e Villa Adriana. L’appuntamento Domenica al museo riparte in data 1 Ottobre, dopo la pausa estiva.
A Tivoli si prevedono visite gratuite a Villa d’Este e all’area archeologica di Villa Adriana. Un’occasione unica per trascorrere qualche ora tra le meraviglie dei siti tiburtini, entrambi Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Visite gratuite la prima domenica del mese

La data da tenere a mente è quella che coincide con la prima domenica di ogni mese: in base all’impostazione del provvedimento infatti, è quella che coincide con l’apertura straordinaria gratuita di una serie di musei e luoghi di interesse culturale in tutta Italia.
Tanto per fare qualche nome, solo su Roma si parla del Vittoriano, della Domus Aurea, del Colosseo, della Terme di Caracalla, del Pantheon. I migliori monumenti italiani fruibili in modalità gratuita una volta al mese. E tra questi, anche Villa d’Este. Che ricordiamo essere uno dei siti più richiesti nei dintorni di Roma al punto che, nel 2013, era stato il dodicesimo sito italiano più visitato con quasi 400mila accessi.
Anche in virtù di ciò ovviamente, ci sono limitazioni agli ingressi gratuiti e per questo è bene organizzarsi per tempo e prenotare onde evitare di rimanere fuori.

Come prenotare visite gratuite a Villa d’Este?

Il tutto è dettato anche da motivi di sicurezza tanto per gli utenti quanto per il monumento stesso. Gli ingressi gratuiti a Villa d’Este in concomitanza della prima domenica del mese sono impostati in forma contingentata, ovvero previsti per essere bloccati una volta che si raggiunge una data soglia..
La possibilità di accedere al sito avviene soltanto dopo prenotazione obbligatoria e per un massimo di visitatori; per Villa d’Este si parla di 700 come limite massimo. Il tutto può essere fatto direttamente contattando la biglietteria di Villa d’Este.
Da segnalare poi un’altra iniziativa che riguarda Villa d’Este ma riservata soltanto ai cittadini di Tivoli e dei comuni limitrofi; per loro è previsto ingresso gratuito ogni lunedì, a partire dalle ore 14.00, nei mesi di settembre e ottobre 2017.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*