Villa d’Este: come arrivare e come effettuare una visita

visite villa d'este

Vila d’Este è un sito meraviglioso che sorge a Tivoli, a pochi chilometri da Roma. Un luogo di grande interesse artistico riconosciuto a livello mondiale e premiato non a caso con l’inserimento nel World Heritage, ovvero tra i siti patrimonio dell’Unesco.
Per tutte queste sue caratteristiche, oltre che per la vicinanza con la Capitale che per un turista in visita a Roma risulta essere assolutamente strategica, Villa d’Este è visitata ogni anno da decine di migliaia di turisti da tutto il mondo.
Al di là dei suoi aspetti squisitamente tecnici e architettonici è importante capire come fare per arrivare a Villa d’Este e in che modo si possono effettuare visite guidate del luogo. Ci sono tanti modi per arrivare a Tivoli; vediamoli nel dettaglio.

Arrivare a Villa d’Este

Ci sono diversi modi per raggiungere Villa d’Este, che sorge a Tivoli. È possibile partire dalla Capitale direttamente con l’autobus, il pullman utilizzato dai pendolari ovvero coloro i quali vivono a Tivoli ma lavorano a Roma. Il bus parte da Ponte Mammolo, di fronte alla stazione della metropolitana, e arriva a Tivoli attraversando tutta la Tiburtina. La fermata dell’autobus a Tivoli si trova a pochi passi da Villa d’Este: ecco perché è consigliato per chi decidesse di effettuare una visita partendo da Roma-
Sempre dalla Capitale è possibile raggiungere il sito in treno; si può partire dalla stazione Tiburtina per arrivare in pochi minuti alla stazione di Tivoli. Il treno da prendere è un regionale e la stazione di Tivoli è un po’ fuori mano rispetto al centro della città e a Villa d’Este.
Per chi viaggia in macchina è possibile arrivare a Tivoli percorrendo l’autostrada A24 Roma l’Aquila e uscendo a Tivoli o Castel Madama. È possibile raggiungere la città anche percorrendo la strada statale Tiburtina direzione nord est per chi viene da Roma.

Tour e visita guidata di Villa d’Este

È possibile effettuare tour e visite guidate di Villa d’Este durante tutto l’anno; il sito è accessibile dalle 8.30 di mattina fino a metà pomeriggio. Nell’ultima domenica di marzo con l’arrivo dell’ora legale la chiusura è posticipata alle 19.15. In estate spesso viene offerta la possibilità di visitare la Villa durante l’orario notturno.
Inoltre in occasione della prima domenica di ogni mese è possibile accedere gratuitamente a Villa d’Este, così come in molti altri musei italiani, previa prenotazione.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*