Tivoli e il sentiero delle tre Ville

sentiero delle tre Ville

Quando si nomina Tivoli con riferimento al turismo il pensiero corre subito verso di loro, le tre meravigliose ville famose in tutto il mondo. Siti che differiscono profondamente tra di loro per storia, tradizione, epoca.
Villa d’Este è un capolavoro del Rinascimento, nata nel 1500 per volontà del Cardinale Ippolito d’Este discendente dei Borgia e alla quale lavorarono i migliori artisti del tempo; Villa Adriana risale ad oltre mille anni prima, nel II secolo d.C. nata per volontà dell’Imperatore Adriano; Villa Gregoriana infine, parco naturale riconosciuto dal Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, e risalente alla prima metà dell’Ottocento per volontà dell’allora Papa Gregorio XVI.
Tre siti con altrettante storie da raccontare ma tutti uniti da un filo conduttore; non soltanto virtuale ma anche materiale.

Il sentiero che unisce le tre ville di Tivoli

C’è in fatti un sentiero che unisce le tre ville; un suggestivo percorso da compiere godendo di un panorama mozzafiato. La strada si snoda per oltre 6 chilometri nella natura attraverso la pianura romana.
Il sentiero va a ricalcare parzialmente l’antico percorso attraversato dai binari della ferrovia e che nel 1800 univa Tivoli alla Capitale. Una camminata che è stata pensata per i turisti, desiderosi di conoscere punti di vista alternativi della città; ma anche per i cittadini locali.
Lungo il percorso a completare il tutto, la presenza di due distinte aree di sosta dove potersi rifocillare vista la presenza di tavoli da pic-nic, recinzioni e fontane.

Come imboccare il sentiero delle tre ville

Una sorta di pellegrinaggio naturalista nella meravigliosa pianura che sorge intorno a Tivoli e che unisce i tre meravigliosi siti di interesse universale. Il sentiero può essere imboccato direttamente dal centro della città, subito dopo i Giardini Garibaldi prendendo la strada Tiburtina.
La via che in antichità i contadini percorrevano per recarsi dal centro della città verso i terreni agricoli vicini. Oggi il sentiero è stato adibito per fungere da collegamento pedonale tra le tre ville della città. Una meravigliosa passeggiata che può essere percorsa in circa 1 ora e mezza godendo del paesaggio circostante.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*