Tivoli e dintorni: un’escursione a Palestrina

Palestrina

A pochi chilometri da Tivoli sorge un’altra realtà circoscritta dal punto di vista territoriale ma densa di fascino e piena di bellezze architettoniche. Palestrina, un comune che sorge lungo l’antica via Prenestina a pochi chilometri dalla città di Roma.
Conosciuta in passato con il nome di Praeneste, la città latina era famosa nell’antichità per il Santuario della Fortuna Primigeni, un oracolo dedicato alla dea Fortuna. La antica Praeneste fu con Tivoli uno dei luoghi preferiti dell’imperatore Augusto.
Tra i luoghi da visitare assolutamente, il complesso monumentale, un capolavoro dell’architettura romana di epoca repubblicana; e poi i tanti edifici appartenenti ad epoche diverse; piazza Regina Margherita; la cattedrale di Sant’Agapito martire. Più in generale tutto il centro storico di Palestrina è un luogo che merita di essere visitato: per questo può essere intelligente abbinare una visita guidata a Tivoli con un’escursione nella antica Praeneste.

I luoghi più belli di Palestrina

Nel centro storico di Palestrina si trovano anche l’ex Seminario vescovile, l’Area Sacra, l’Antro delle Sorti, l’Erario romano, Porta del Sole e Porta S. Martino. Altri luoghi di grande interesse di Palestrina.
Fu nel secolo XIII che la cittadina divenne oggetto del desiderio, con successive tensioni, tra la Santa Sede e la famiglia dei Colonna. Questi ricevettero la scomunica da papa Bonifacio VIII che li privò delle loro terre e fece distruggere la cittadina.
Altro luogo da visitare è il Palazzo Barberini, dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina con tantissime importanti opere d’arte tra cui il Mosaico del Nilo ed il gruppo scultoreo della Triade Capitolina.
Questi luoghi dettero i natali al noto compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina, la cui abitazione è ancora presente a Palestrina ed è uno dei luoghi più richiesti dai visitatori alle guida turistiche. Oggi l’abitazione è sede della omonima Fondazione con una vastissima raccolta di musica sacra.

Visita guidata a Palestrina

Importante a Palestrina è anche il Museo della Resistenza e degli 11 Martiri, opera dedicata alle vittime civili della guerra cadute nel territorio di Palestrina. E poi ancora il convento di S. Francesco, le scalinate del Borgo, la antica via Prenestina e la Fonte Ceciliana.
Ma Palestrina è anche un luogo con meravigliosi panorami e natura incontaminata: qui si incontrano sorgente naturali con monumenti romani e rinascimentali. Tanti resti archeologici, chiese, musei e diverse bellezze naturalistiche.
Una visita guidata a Palestrina è l’occasione adatta per venire a contatto con una città densa di storia e fascino; un vecchio presidio latino situato alle pendici dei Monti Prenestini tra l’Etruria e la Campania le cui origini potrebbero essere anche antecedenti a quelle di Roma.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*