Sposarsi a Tivoli: la scelta della chiesa

chiese di Tivoli

Sposarsi a Tivoli è una realtà che stuzzica sempre più il palato di molte future coppie. Tivoli è una località che attrae ogni anno tantissimi turisti viste le sue molteplici bellezze: paesaggi da favola, cornici naturali e reperti storici di grande interesse.
Un mix vincente che rende la vecchia Tibur una cosiddetta ‘wedding destination’, ovvero una destinazione da prendere in considerazione come luogo per un matrimonio. In tutto il territorio si trovano tantissime ville, agriturismi, casali, alberghi di classe per il rinfresco.
Ma Tivoli è anche in grado di offrire una scelta enorme in termini di chiese. Ce ne sono diverse, situate in diversi punti della città e adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza dei futuri sposi. Il fatto che la città sorga a pochi chilometri da Roma è un motivo in più, un aspetto che rende più semplice e conveniente l’idea di un matrimonio a Tivoli.

Le chiese del luogo

Partendo dal centro storico, camminando nei suggestivi vicoli, la prima chiesa che si incontra è la Cattedrale di San Lorenzo Martire anche nota come Duomo di Tivoli. Un luogo di grande interesse storico e artistico al cui interno sono presenti diverse opere di artisti anche di un certo rilievo.
Sempre nei centro storico si trova la Chiesa di San Pietro alla Carità considerata una delle più belle del luogo. Un gioiello che ha oltre mille anni di storia alle spalle sorta sullo scheletro di un antico tempio paleocristiano. All’interno della chiesa è presente una cripta.
Continuando a parlare di edifici con tanti anni di storia alle spalle, c’è la Chiesa di San Silvestro. Il più antico tempio cristiano di Tivoli. Questa chiesa viene scelta oggi da tantissime coppie come sede per officiare il proprio matrimonio a Tivoli.
Altra location consigliata, la Chiesa di San Michele Arcangelo: un edificio risalente al XII secolo che sorge proprio nel cuore della Tivoli medievale. Anche questa è una location molto richiesta per i matrimoni a Tivoli.

Altre location per matrimoni a Tivoli

Vi è poi la Chiesa di San Biagio, realizzata da papa Bonifacio IX verso la fine del 1300. Sorge proprio nel cuore di Tivoli, nella centrale Piazza del Plebiscito.
Ed infine la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ad oggi uno dei punti di raccoglimento della comunità di Tivoli e considerata insieme al Duomo di Tivoli, il luogo di culto più importante e più bello della città.
La chiesa sorge nel nuovo centro della città di fronte ad una piazza ed è annessa all’antico convento, sede dei frati benedettini di Farfa. Una location accogliente e suggestiva per celebrare il proprio matrimonio a Tivoli.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*