Piatti tipici di Tivoli: i Ghiozzi

ghiozzi

Per chi viva da queste o abbia dimestichezza con cucina e tradizioni di Tivoli il termine non sarà del tutto nuovo. Si sta parlando dei ghiozzi, un piatto tipico della cucina tiburtina caratterizzato da una grande versatilità culinaria.
Da qualche anno a questa parte si tiene, con cadenza annuale, una sagra cosiddetta ‘delli ghiozzi’: una kermesse gastronomica che è anche una festa capace di coinvolgere tutti, cittadini e turisti. Nel corso dell’evento, per le strade della borgata termale, vengono predisposte bancarelle di merce varia, street food di tutte le regioni, giostre e quant’altro faccia colore e coreografia. Oltre che tradizione.
Quest’anno la sagra dei ghiozzi si è tenuta in piena estate, tra il 7 e il 9 luglio; quella andata in scena è stata l’undicesima edizione della sagra. Ma vediamo meglio cosa sono i ghiozzi e come possono essere utilizzati in cucina.

Pasta tipica della cucina di Tivoli

Quando si parla di Ghiozzi si fa riferimento ad una particolare tipologia di pasta asciutta tipica di queste zone. La peculiarità di questa pasta è di amalgamarsi al meglio con tutte le varianti di condimento, anche se nella maggior parte dei casi i Ghiozzi vengono servizi con sugo all’arrabbiata. L’abbinamento ideale.
Per la loro forma, simile a vermicelli ma un po’ più cicciotti e corti, sono particolarmente adatti ad assorbire e raccogliere sughi e condimenti del piatto. In sostanza una tipologia di pasta fatta in casa e preparata da un laboratorio di Tivoli Terme diventata, nel tempo, marchio di fabbrica della cucina tiburtina.

Altri piatti tipici di Tivoli

Un piatto da assaporare magari accompagnato da altre ricette gastronomiche tipiche di Tivoli. Come un buon vino rosso della tradizione locale, di Tivoli o magari un vino laziale. A Tivoli ci sono diverse cantine locali e tanti produttori di vini.
Quel che è certo è che i ghiozzi rappresentano una prelibatezza della cucina locale; un’espressione fedele di questo territorio in grado di produrre del buono in tavola. Tivoli non è soltanto le meraviglie architettoniche, artistiche, naturali e paesaggistiche ormai note e riconosciute dalla comunità internazionale. È anche una culla di antiche tradizioni, comprese quelle enogastronomiche e culinarie.
Tra i piatti tipici di Tivoli, accanto all’uva pizzutello, al pangiallo, alla scafata e alla pizza cresciuta, trovano posto i ghiozzi; una tipologia di pasta molto amata ed apprezzata da questi lidi e che, una volta all’anno, viene celebrata con una sagra apposita.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*