I percorsi didattici a Tivoli per i bambini di tutte le età

percorsi didattici tivoli

Imparare la storia in modo mirato, divertendosi e senza che questo possa diventare in alcun modo un peso. Ecco perché sono importanti i percorsi didattici, un’educazione mirata a formare i bambini delle scuole andando, al tempo stesso, ad allietarli.
Con il termine ‘percorsi didattici per scuole’ si fa riferimento esattamente a questo: uscite per portare gli scolari direttamente sul luogo nel quale andare poi a tenere la lezione così da toccare con mano in tempo reale ciò di cui si sta parlando.
Quando si parla di percorsi didattici è ovviamente importante che siano impostati in un certo modo onde evitare che diventino un peso per i bambini, un qualcosa di poco piacevole con il risultato che non resterà nulla nella loro memoria.

Come impostare un percorso didattico

Il modo migliore per ottenere quanto detto sopra è cercare di andare incontro alle esigenze dei bambini raccontando loro favole, ponendo la materia in modo che risulti essere piacevole.
Il coinvolgimento fa sempre la differenza per andare a sviluppare una più ampia capacità di osservazione e assimilazione di fatti e contenuti trattati durante il tour. Fatti e personaggi realmente accaduti ed esistiti messi in forma di narrazione, quasi di favola. È questa la chiave per entrare nelle teste dei bambini che altrimenti vedranno l’uscita scolastica semplicemente come una perdita di tempo.
Un percorso didattico è un qualcosa di più di una semplice gita scolastica, nel senso che l’obiettivo è quello di andare a insegnare ai bambini un qualcosa di specifico su un dato territorio. E nel caso di Tivoli sono diversi i percorsi didattici per scuole da portare a termine.

Percorsi didattici a Tivoli

Per chi volesse proporre percorsi didattici a Tivoli per bambini di ogni età non c’è che l’imbarazzo della scelta; i luoghi da visitare sono tantissimi e molti di questi si prestano in modo particolare ad una narrazione sotto forma di favola.
Si può partire da Villa d’Este mettendo in risalto ad esempio la figura del cardinale che fece edificare la magnificente dimora, parlando dei suoi stili di vita e dell’amore per lo sfarzo; o ancora passare a Villa Adriana, per la quale sarà di supporto narrare le gesta dell’Imperatore Adriano, sotto forma di storia da raccontare a bambini.
Il tutto condito da giochi e attività didattiche da svolgere anche in classe, nei giorni successivi alla visita. Percorsi didattici alternativi, per bambini di tutte le classi, sia primarie che secondarie, finalizzati alla reale comprensione di quanto si sta visitando tramite il coinvolgimento emotivo.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*