Mangiare a Tivoli: l’azienda agricola San Clemente

azienda agricola San Clemente

Una azienda agricola situata a San Gregorio da Sassola, ai confini con il comune di Tivoli, in una terra ricca di storia e fascino. Qui sono presenti i resti del tempio della Dea Bona, eretto dai romani sul vicino monte S. Angelo.
A mandare avanti l’azienda è la famiglia Lozzi che si occupa da sempre di coltivazione della terra. l’azienda agricola si estende su una superficie di 180 ettari e comprende un uliveto, una zona per la semina e il resto per il pascolo.
Qui è anche possibile visionare un frantoio aziendale biologico; è poi possibile anche soggiornare e trascorrere la notte dato che la struttura svolge anche attività di agriturismo. L’azienda agricola San Clemente è specializzata da anni nella produzione di olio extravergine d’oliva, uno dei fiori all’occhiello di queste terre.

Attività della azienda agricola

Tivoli è infatti nota per questo prodotto. L’olio extra vergine di Tivoli è caratterizzato da picchi di leggerezza anche in virtù di un livello molto basso, quasi inesistente, di acidità.
Sono diverse le aziende del tiburtino specializzate nella produzione di questo olio dal colore giallo oro con sfumature di verde e dall’odore fruttato con un retro sapore leggermente amarognolo. Tra queste anche l’azienda agricola San Clemente che da anni produce olio extravergine d’oliva esaltandone il sapore e mantenendone intatte le proprietà organolettiche grazie al metodo della spremitura a freddo.
E uno dei punti di forza della azienda agricola San Clemente è proprio l’oliveto che si estende su circa 30 ettari. Dopo la raccolta le olive sono spremute nel frantoio aziendale per dare vita ad un olio privo di acidità, dal gusto fine e ricco di note dolci.

L’oliveto della azienda agricola San Clemente

Questo olio, noto con il nome di “Fons Olei”, è prodotto esclusivamente dalla azienda agricola San Clemente ed ha ottenuto il premio come primo classificato durante la XV edizione del Concorso per i migliori Oli Extravergine del Lazio.
A completare il quadro dell’agriturismo anche in caseificio; ed una produzione di miele. Il tutto nell’ottica di una riscoperta e di una valorizzazione di sapori e tradizioni agricole di un tempo. Presso l’azienda agricola San Clemente di Tivoli è possibile fruire di ristorazione diretta o della vendita di prodotti. Ciò che si può assaporare qui è una antica cucina che riproponga l’antica arte culinaria dei contadini con ricette semplici e gustose per chiunque voglia mangiare a Tivoli. Il ristorante sorge nel cuore della tenuta, su una superficie di 300 mq al coperto.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*