Itinerari turistici di Tivoli

Tivoli

Adagiata ai piedi dei Monti Lucretili, una zona naturale formato da valli e pianure al confine tra Lazio ed Abruzzo e bagnata dal fiume Aniene, sorge Tivoli. Un’area piena di storia e meraviglie architettoniche da visitare soli 30 chilometri da Roma.
Sono tanti i turisti che ogni anno decidono di visitare, affidandosi a guide turistiche, questa piccola cittadina nota per l’alta concentrazione di luoghi di interesse. La vicinanza con la Città Eterna favorisce l’idea di una gita veloce nella città di Tivoli: anche soltanto una giornata può essere sufficiente.
La città un tempo nota come Tibur fu inclusa, a partire dal XVII secolo, nel cosiddetto Grand Tour, il viaggio intrapreso da artisti facoltosi dell’aristocrazia europea che andavano in giro tra i luoghi più belli del Continente europeo per migliorare la propria cultura.

Luoghi da visitare

È dal Rinascimento che Tivoli diventa meta di tantissimi studiosi che si recavano lì per completare la propria formazione. Oggi visitare la città vuol dire rivivere i fasti di quel passato. Non solo le tre ville, note in tutto il mondo per le eccellenze che possono proporre.
Tivoli è un mix di cultura, arte, storia, natura, enogastronomia: per questo la si può visitare intraprendendo un itinerario turistico che vada a toccare tutte queste singole sfere. Molto suggestivo è ad esempio il cosiddetto il Cammino dell’Acqua: un percorso da effettuarsi lungo il corso delle acque per chilometri e chilometri. Il tutto costeggiando resti di acquedotti romani e paesaggi naturalisti di indubbia bellezza.
Così come da visitare assolutamente è il centro storico di Tivoli: qui ci si può perdere per ore tra le meraviglie dell’antica Rocca Pia o dell’Anfiteatro di Bleso ad esempio. Passare poi per Piazza Garibaldi e le varie chiese locali.

Un’offerta varia

Perché sono tantissime le chiese da visitare a Tivoli. Su tutte la Cattedrale di San Lorenzo e il Duomo di Tivoli. Ancora, da guardare, il Santuario di Ercole Vincitore, i Templi di Vesta e della Sibilla.
Un’offerta ricca e differenziata che comprende anche la sfera enogastronomica. Tivoli è il luogo adatto per soffermarsi ed assaporare la cucina locale tra tante specialità, alcune delle quali in comune con la cucina romana; buon vino; sagre e feste dedicate a qualche piatto particolare.
In sostanza un itinerario a contatto con la storia, l’arte e la cultura alternandosi tra escursioni naturalistiche e centro abitato. Scenari differenti in grado di soddisfare qualsiasi visitatore: il luogo perfetto per per una gita fuori porta o per una visita guidata anche in giornata partendo da Roma.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*