Una passeggiata a Villa Adriana

È stata la dimora dell’imperatore romano Adriano nel II secolo d.C. una delle figure più importanti della Roma Imperiale: letterato, architetto, musicista, amante dell’arte e dell’estetica, fece edificare questa magnificente villa come sua abitazione testimonianza di sfarzo e gloria.
Oggi la villa è ancora visibile ed è uno dei luoghi più visitati di Tivoli; non a caso è stata incluso dall’Unesco nei siti patrimonio dell’umanità. I lavori per edificare Villa Adriana iniziarono nel 117 d.C. e durarono circa un ventennio. La villa venne consegnata all’imperatore negli ultimi anni della sua vita.
Adriano scelse Tivoli ben sapendo di stare lontano dal centro di Roma, dove si svolgeva la gran parte della vita politica dell’Urbe: la presenza di acque termali benefiche lo convinsero a far edificare qui la sua dimora.

Visitare Villa Adriana

Un’area vasta di circa 120 ettari dei quali, oggi, solo 40 sono visitabili. Un complesso che è stato tramandato nei secoli e che risulta essere uno dei più magnificenti esempi di residenza architettonica.
Con Villa Adriana si raggiunsero uno sfarzo e una pomposità mai toccati in precedenza. Fare una visita guidata oggi a Villa Adriana vuol dire perdersi tra sfarzi e lusso. Le meraviglie del passato che tornano attuali; il tutto immersi nel verde di alberi secolari.
Tra i siti che ancora oggi sono conservati al meglio a Villa Adriana si possono elencare: il Teatro Greco, la Piazza d’oro, la Sala dei Filosofi, lo Stadio e l’Accademia. Il complesso architettonico è arricchito, oltre che dal già citato verde della natura, anche da colonnati e portici.

A contatto con la storia

Una passeggiata contatto con la storia, con la magia dell’impero Romano e di una delle figure più importanti di quell’epoca: l’Imperatore Adriano. Nel 1999 l’Unesco decise di includere questa meravigliosa villa nei siti dichiarati patrimonio mondiale dell’Umanità.
Motivazione di quella decisione, il fatto che Villa Adriana rappresentasse un “capolavoro che riunisce in maniera unica le forme più alte di espressione delle culture materiali dell’antico mondo mediterraneo”.
Quella che fu la villa che Adriano fece edificare per sé e per la sua corte nelle campagne di Tivoli appare oggi come un enorme parco verde esteso per oltre 80 ettari e farcito da molteplici rovine romane. Il tutto con lo sfondo della natura e delle note terme di Tivoli.
Un luogo da visitare assolutamente se si è da queste parti anche per comprendere meglio e toccare con mano la grandezza che l’Impero Romano riuscì a raggiungere.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*