Escursioni da Tivoli: cosa vedere nei dintorni

subiaco

Tivoli è un centro situato a pochi chilometri da Roma nel quale è racchiusa una grandissima quantità di luoghi di grande interesse storico, artistico e culturale. Tutta la cittadina in sé è di forte attrazione turistica, con la sua alternanza di paesaggi naturalistici di estremo impatto e centri abitati.
Perdersi nei vicoli di Tivoli è un qualcosa di incredibilmente splendido così come visitare il centro storico, le tante chiese e tutti gli altri siti di interesse he la cittadina può arrivare ad offrire. Ma da qui, da Tivoli, è possibile partire per effettuare escursioni brevi, in luoghi facilmente raggiungibili.
E non si sta parlando solo di Roma, dato che la Capitale si trova a pochi chilometri da Tivoli e di conseguenza può essere interessante abbinare le due visite. Ma di altre località meno note della Città Eterna ma comunque meritevoli di essere visitate.

Cosa vedere nei dintorni di Tivoli: Subiaco e Palestrina

Tra questi ci sono Subiaco e Palestrina: Subiaco è un luogo di grande suggestione. Si trova nei pressi del Monte Livata, il che la rende un’importante meta turistica invernale. Come Tivoli sorge nell’alta valle dell’Aniene, l’affluente del Tevere le cui acque alimentano le fontane di Villa d’Este.
Subiaco, il cui nome deriva secondo tradizione da sublacueum o sublaqueum che vuol dire “sotto i laghi”, è anche parte integrante del parco regionale dei monti Simbruini. Da visitare assolutamente i monasteri, tra i quali Santa Scolastica che è, ad oggi, l’unico, dei dodici voluti da San Benedetto ad essere sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene.
Così come Palestrina, anch’essa nelle vicinanze. Situata sulle pendici del Monte Ginestro, una delle alture dei Monti Prenestini, nell’antichità dominava le strade più battute dal commercio fra l’Etruria e la Magna Grecia come la Via Latina e la Via Labicana.
Nota anche per il Santuario della Fortuna Primigenia, uno dei più importanti luoghi di culto in età romana, oggi è visibile nella forma che assunse alla fine del II secolo a.C., con una scenografica disposizione a terrazze collegate da rampe e scalinate.

Altri luoghi per escursioni da Tivoli

Oltre a quelli sopra citati, da Tivoli è possibile raggiungere facilmente antri luoghi come Palombara Sabina, che si trova al a 40 km da Roma nel cuore della Sabina meridionale e incastonata tra ulivi e ciliegi.
E poi ancora Castel Madama, situato su un colle ad oltre 450 metri di altezza che custodisce visibili le gloriose vestigia degli acquedotti di epoca romana
Da segnalare anche Sant’Angelo Romano, territorio ricco di verde che si erge su uno dei tre principali rilievi dei Monti Cornicolani; e Licenza, nota soprattutto per la presenza della Villa di Orazio.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*