Il Carnevale di Tivoli: una tradizione antica

carnevale tivoli

Il carnevale di Tivoli è una tradizione che affonda le proprie origini nei tempi antichi. È sul finire del 500, proprio in concomitanza con l’avvento a Tivoli del Cardinale Ippolito d’Este il quale fece edificare la villa che porta il suo nome per farne la propria sede, che prese quota.
In quei tempi l’antica Tibur era una piccola cittadina a vocazione contadina: proprio grazie all’arrivo del Cardinale Ippolito d’Este a Tivoli il carnevale iniziò a prendere quota. Il cardinale iniziò a invitare diverse personalità importanti dell’epoca, soprattutto nobili, in concomitanza del carnevale per fargli trascorrere a Tivoli il periodo di festeggiamenti.
Che in effetti era già stato inquadrato come festa durante la quale le famiglie contadine di Tivoli si incontravano per ballare e passare momenti di svago.

I carri allegorici a Tivoli

E sulla scia di quelle antiche tradizioni a Tivoli si iniziò a diffondere il rito delle sfilate dei carri allegorici; era per la precisione poco dopo l’Unità di Italia, nel 1861. Si iniziarono a vedere figure lavorate in modo ottimale con la cartapesta e il riscontro di pubblico fu da subito evidente.
Nel 1900 paradossalmente la tradizione del carnevale a Tivoli ha vissuto qualche battuta di arresto dovuta a fattori contingenti: la prima guerra mondiale ad esempio e la successiva instabilità politica del paese intero.
Fu a partire dal 1933 che si costituì un comitato appositamente nato per riprendere i festeggiamenti e consentire la migliore riuscita del carnevale di Tivoli.

Carnevale 2018 a Tivoli

Il massimo splendore del carnevale di Tivoli si registra tra gli ani ’50 e ’60: segue un periodo di nuovo blocco fino alla metà degli anni ’70 quando nacque il Comitato Centrale Festeggiamenti Tiburtini per far vivere a Tivoli le antiche tradizioni.
Per le strade della città si tornò a vedere il passaggio dei carri allegorici con imponenti figure di cartapesta; proprio come un tempo. Il carnevale di Tivoli ha una tradizione così antica che è menzionato in alcune antiche stampe francesi.
Anche per quest’anno, 2018, il carnevale di Tivoli si presenterà per portare aventi la tradizione: un programma che prevede tanti eventi per riempire le strade della città con una atmosfera di festeggiamenti. Come in epoca antica.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 94 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*